Christina Cox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Christina Cox

Christina Cox (Toronto, 31 luglio 1971) è un'attrice e stuntwoman canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Christina Cox è nata appena fuori Toronto, la più giovane di tre figlie. Le sue due sorelle si chiamano Tracey e Melissa. Ha studiato teatro e danza presso la York Arts presso Unionville High School, e ha continuato la sua formazione teatrale presso la Ryerson Theatre School di Toronto, dove ha studiato per due anni. È conosciuta per avere interpretato la co-protagonista nel film canadese del 1999 Meglio del cioccolato, e ha preso parte nel ruolo di Eva Logan al film The Chronicles of Riddick. Ha ricevuto un Gemini Award nomination per la sua interpretazione di Angela Ramirez nella serie TV F/X. Cox era un membro originale del cast della sit-com Girlfriends nel ruolo di Lynn, nell'episodio pilota.

Cox è apparsa in numerose produzioni teatrali nazionali, come William Shakespeare La dodicesima notte di Jim Cartwright. Il suo primo ruolo come protagonista in una serie televisiva è stato quello di Vicki Nelson in Blood Ties, una serie televisiva canadese di genere horror, basata sui racconti dei Blood Books di Tanya Huff. Ha interpretato il ruolo dell'astronauta-biologa Jen Crane in ABC Defying Gravity. Cox è apparsa anche su Showtime nell'episodio di Dexter "Dex Takes a Holiday", come l'agente di polizia Zoey Kruger. Cox attualmente risiede a Los Angeles, California con il marito Grant Mattos un ex NFL wide receiver per i San Diego Chargers che è apparso nella stagione 2011 della serie Survivor della CBS.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Christina Cox è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN224141608 · ISNI (EN0000 0003 6022 7736 · LCCN (ENn2013053543 · BNF (FRcb14167132q (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n2013053543